Per tutti i contenuti e le foto che verranno pubblicate prossimamente, clicca qui.
Anche quest'anno, in seno al Congresso "Specialità e Professione in Pediatria" di Riccione, si svolgerà il Secondo Incontro Nazionale dei Referenti ONSP.
In basso la foto che ritrae i partecipanti della 12° edizione, in occasione del Primo Incontro Nazionale dei Referenti ONSP. (2017)
Siamo giunti alla tredicesima edizione dell’ormai tradizionalee atteso Convegno Interattivo fra i Direttori delleScuole di Specializzazione in Pediatria ed i Medici in formazione in rappresentanza di tutte le Scuole pediatriche italiane: Specialità e Professione in Pediatria.
Nel corso della riunione verrà ospitata, come di consueto, la Conferenza programmatica dei Direttori, coordinata da Giuseppe Buonocore, che affronterà molti temi caldi fra cui, ed in particolare, il riordino delle Scuole di Specializzazione.
Quest'anno avremo il piacere di avere con noi il Presidente dell'Osservatorio, il professor Roberto Vettor con cui avremo modo di chiarire molti aspetti dei meccanismi dell'accreditamento.
Il programma, fitto ed articolato, prevede: sessioni di aggiornamento e sessioni interattive su temi scientifici con l’ausilio di casi clinici presentati da Specializzandi delle diverse Scuole, seguite da discussione collegiale coni Docenti presenti in aula.
Nel corso del Convegno è prevista anche una riunione plenaria dei Direttori e dei Medici in formazione, con l’obiettivo di condividere, in sintonia con l’ONSP, l’attività formativa, nell’intento di costruire una Pediatria sempre più al passo con i tempi.
Fra le molte altre novità mi preme ricordare la proposta di un network scientifico-didattico-formativo fra le Scuole di Specializzazione, l’apertura e la creazione di scambi culturali in ambito europeo, nonché proposte di nuove metodologie didattiche e programmi di cooperazione coi paesi in via di sviluppo.
Anche quest’anno verrà affrontato il tema delle prospettive della professione del pediatra in campo universitario, ospedaliero e della pediatria di famiglia alla luce dei continui mutamenti generazionali ed amministrativi di questi anni.
Quest’anno, al termine dei lavori sabato mattina, verranno estratti fra gli specializzandi presenti 5 premi per la partecipazione al prossimo Congresso della Società Italiana di Pediatria.
Ancora una volta “Specialità e Professione in Pediatria” sarà un momento di confronto organizzato con i Giovanie per i Giovani.
Un ringraziamento particolare a Reckitt Benckiser che, con grande sensibilità e lungimiranza, rende possibile questo Evento.
Auguro a Tutti un’efficace e proficua partecipazione a questo incontro voluto e sostenuto, fin dalla sua prima edizione, da Giorgio Rondini, Armido Rubino e Gian Paolo Salvioli, i quali hanno dato avvio a questo importante momento di confronto e continuano a sostenerlo con lo stesso entusiasmo, costituendone, di fatto, il fulcro insostituibile.
GianLuigi Marseglia
Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria-ONSP © Copyright. All rights reserved.
I loghi ONSP © e ONSP Days © sono marchi registrati. E' vietata qualsiasi riproduzione o utilizzazione dei loghi senza autorizzazione da parte dell'ONSP.