ben -

CORSI IN PROGRAMMA

♦2020♦

                                    

 

          

13-14-15 Febbraio 2020 

 

8° congresso AMIETIP (Accademia Medica ed Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica) che si terrà a Padova dal 13 al 15 febbraio 2020.

Gli specializzandi avranno a disposizione la possibilità di ISCRIZIONE A PREZZI AGEVOLATI!!!
Sono disponibili interessanti corsi pre e post congressuali!!

Per info, programma, costi e iscrizione consultate i seguenti link:

http://www.momedaeventi.com/IT/eventi.xhtml/evento/7162-8-congresso-nazionale-amietip-2020#info

 

http://www.amietip.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=37&Itemid=58

 

Inoltre siete tutti invitati ad inviare un ABSTRACT!!
La deadline è prevista per il 20/01/20!!
In palio PREMI PER I MIGLIORI ABSTRACT!!

  

  ↔

 

Padova 12-13 Marzo 2020

2° corso teorico-pratico di REUMATOLOGIA PEDIATRICA

 

 

Annunciamo il 2° corso teorico-pratico di REUMATOLOGIA PEDIATRICA, nato dalla collaborazione tra l'ONSP, il Gruppo di Studio di Reumatologia Pediatrica della SIP (Società Italiana di Pediatria) e l’Azienda Ospedaliera – Università di PADOVA. Il corso si terrà dal 12 al 13 MARZO 2020 e sarà gratuito per gli specializzandi!!

Le iscrizioni verranno aperte alle h 21 del 23.01.20 tramite apposito link (Google moduli):

 ISCRIZIONI

le iscrizioni verranno chiuse alle h 21 del 30.01.20.

Per consentire un elevato livello di interattività e la possibilità a tutti gli iscritti di partecipare alle sessioni pratiche con i tutor il numero di partecipanti al corso è limitato a 20 specializzandi di tutte le Scuole di Pediatria d’Italia (6 dalla Scuola di Padova e 14 da fuori Padova) che manifestino un interesse specifico per la Reumatologia pediatrica.

I candidati verranno infatti selezionati in base a:
- Preferibilmente del 3°-4° anno di specializzazione, provenienti da sedi diverse (massimo 1-2 specializzandi per scuola)
- Lettera motivazionale compilata al momento dell’iscrizione
- Precedente ed attuale interesse per la Reumatologia Pediatrica
- Impossibilità di eseguire una rotazione/tesi in Reumatologia Pediatrica nella propria Scuola di Specializzazione
- Verranno esclusi gli specializzandi che hanno precedentemente frequentato un corso di Reumatologia Pediatrica organizzato dall’Onsp

Il corso ha come obiettivo di diffondere la conoscenza di argomenti di Reumatologia pediatrica tra medici specializzandi in Pediatria che spes-so non hanno la possibilità di frequentare un reparto specialistico du-rante il proprio iter formativo. Lo scopo è di fornire conoscenze e stru-menti di base per formulare ipotesi diagnostiche e soprattutto stimolare l’approfondimento dello studio della reumatologia pediatrica per miglio-rare la gestione di bambini e adolescenti con sospetto o diagnosi di pa-tologia reumatologica. Sono previste sessioni teoriche con un‘impostazione pratica e ampio spazio per la discussione e sessioni completamente pratiche su pazienti reali (esame obiettivo articolare, muscolare, cutaneo, ecografia articolare). All’inizio del corso è inoltre prevista l’assegnazione a piccoli gruppi di scenari clinici che, durante lo svolgimento del corso stesso, verranno man mano arricchiti di elementi utili per definire l’iter diagnostico e che verranno presentati/discussi nella sessione finale per elaborare alcuni percorsi diagnostico-terapeutici.

Quindi PARTECIPATE NUMEROSI!!!

PROGRAMMA

Parigi 6 Dicembre 2019

Annunciamo una nuova edizione del bellissimo "Corso di Ecografia polmonare in Terapia intensiva neonatale e pediatrica"!!!!

Il corso è tenuto in lingua italiana dallo staff medico del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Antoine Béclère.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'ONSP ed è dedicato a specializzandi italiani.

Iscrizioni possibili compilando il form nella sezione apposita dell'evento!
Link: https://www.facebook.com/events/771792009923210/

E' previsto un massimo di 20 partecipanti (sulla base del criterio “first come, first served”) ed è rivolto prioritariamente a specializzandi e dottorandi. In caso di posti liberi saranno accettate iscrizioni di medici già specialisti in pediatria o anestesia e rianimazione.

Ciascun discente parteciperà ad un workshop pratico della durata di 2 ore in reparto.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione e il materiale multimediale utilizzato nella didattica. Ai partecipanti sarà dato modo di restare in contatto con il Centro per eventuali consulti clinici relativi all’interpretazione di ecografie polmonari.

 

 1°Congresso Nazionale Osteopatie Metaboliche in Età Pediatrica

Roma 13-15 Dicembre 2019

   Congresso Nazionale Osteopatie Metaboliche in Età Pediatrica “Nuove Frontiere Diagnostiche e Terapeutiche” si svolgerà a Roma dal 13 al 15 Dicembre, presso l’Aula Magna Pediatria del Policlinico Umberto I

Il Congresso sarà l’occasione di discussione di importanti ed attuali tematiche riguardanti il metabolismo osseo ed inoltre saranno presentati aggiornamenti sulle nuove strategie terapeutiche, nonché le prospettive future nella prevenzione, diagnosi, prognosi e terapia di varie osteopatie metaboliche di grande interesse clinico in età pediatrica.

Per maggiori informazioni --> VAI AL SITO

PROGRAMMA

  

 

5-7 Dicembre Roma

Dal 5 al 7 Dicembre 2019 si svolgerà a Roma presso l’Auditorium “Valerio Nobili”- Ospedale Bambino Gesù il XIII Congresso Nazionale SIMGePeD 2019.
Due grandi novità ci attendono:

Partecipa ai Sindromic Games nella giornata precongressuale il 5 Dicembre.

ISCRIVITI AI GIOCHI inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome cognome, anno di corso e scuola di appartenenza con in oggetto Sindromic Games!!!!!
E il 7 Dicembre “BUILD YOUR CONGRESS” dove avrai la possibilità di presentare il tuo abstract su attività clinica e di ricerca.

INVIA IL TUO ABSTRACT alla Segreteria SIMGePeD Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 30 Settembre 2019.

Gli Abstract presentati, verranno selezionati dal CD SIMGePeD come comunicazioni orali e potranno concorrere alla premiazione finale.

Maggiori informazioni saranno disponibili prossimamente sul sito www.simgeped.it

PROGRAMMA

 

Napoli 26-29 Novembre 2019

Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica

Anno Accademico: 2019-2020

Anche quest’anno il Corso di Perfezionamento Universitario in
Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica, oltre alle
classiche relazioni di aggiornamento tenute da esperti,
focalizzerà l’attenzione su problematiche pratiche con l’obiettivo
di potenziare il “saper fare” dei corsisti.
Le Sessioni si svolgeranno, con una didattica interattiva, in una
aula in cui ogni discente avrà una postazione dotata di PC
collegato in rete.

Consulta il PROGRAMMA

 

Firenze 22-23 Gennaio 2020

 

Annunciamo il corso teorico-pratico di RIANIMAZIONE NEONATALE, organizzato grazie al gruppo di Rianimazione Neonatale della SIN (Società Italiana di Neonatologia), all'equipe della Neonatologia dell’Ospedale Careggi di Firenze, alla Scuola di Specializzazione e all'Università di Firenze. Il corso si terrà dalle ore 13.00 del 22 gennaio alle ore 18.00 del 23 gennaio 2020 nelle aule dell’Ospedale Careggi di Firenze!
Le iscrizioni saranno verranno aperte alle h 19 del 14.11.19 tramite apposito link (Google moduli) che verrà pubblicato sulla pagina Facebook dell’ONSP; le iscrizioni verranno chiuse alle h 20 del 21.11.19. Il corso sarà gratuito, tuttavia i partecipanti dovranno provvedere autonomamente a viaggio, alloggio e pasti. Saranno disponibili 24 posti per specializzandi in pediatria provenienti da scuole diverse dall’Università di Firenze. Se le richieste eccederanno i posti disponibili selezioneremo gli specializzandi in base ai seguenti criteri:
1. Impossibilità ad eseguire il corso nella propria scuola di Specializzazione a titolo gratuito durante i 5 anni di scuola; verrà escluso inoltre chi ha già frequentato un corso di rianimazione neonatale
2. Anno di corso: daremo la precedenza agli specializzandi iscritti al 5° anno, quindi a quelli iscritti al 4° e così via
3. Temporale: selezioneremo i primi specializzandi che si saranno iscritti a parità di anno di corso; farà fede l'orario di iscrizione tramite il Google moduli (il link è disponibile nella sessione biglietti).
4. Università di provenienza: selezioneremo uno o al massimo due specializzandi provenienti dalla stessa Università.

Esempio: se un candidato del primo anno si è iscritto alle 19:01 del 14/11, uno del secondo anno della stessa scuola si è iscritto alle 21:00 del 14/11 e uno del quinto anno della stessa scuola si è iscritto alle 19:00 del 17/11 verrà selezionato quello del quinto anno.

 

Parigi 13-14 Febbraio 2020

“the second edition of the only congress dedicated to
lung ultrasound in neonatal and pediatric critical care”

DATE DA RICORDARE

December 10th – Abstract submission deadline

February 14th – Hands on courses

January 17th – Poster presenter registration deadline

Per maggiori informazioni informazioni, programma e registrazione⇒ CLICCA QUI

 

Parmapediatria1

20-22 Febbraio 2020 Parma

Appuntamento imperdibile a Parma dal 20 al 22 Febbraio 2020.

Manda il tuo abstract alla Segreteria Scientifica Giovani entro il 15 Gennaio

per maggiori informazioni

CLICCA QUI

 

I Corso di Pneumologia Pediatrica

Catania 27-28-29 Febbraio 2020

Il Corso e’ rivolto agli specializzandi di pediatria che vogliono approfondire i principali aspetti della patologia pneumologica con particolare riferimento agli aspetti clinici, fisiopatologici e terapeutici.

L’obiettivo del corso e’ quello di fornire le basi teoriche e pratiche per la gestione del bambino con malattie dell’albero respiratorio.

Al termine del corso lo specializzando sara’ in grado di:

  • riconoscere e gestire i pazienti con patologia infettiva delle vie aeree, asma, patologia malformativa, insufficienza respiratoria acuta/cronica,
  • interpretare le prove di funzionalita’ respiratorie ed identificare il piu’ corretto iter diagnostico strumentale
  • gestire l’insufficienza respiratoria con un corretto approccio ventilatorio

 

Le iscrizioni verranno aperte, tramite apposito link che verrà pubblicato sulla pagina Fb ONSP, giorno 10/12/2019 alle ore 19:00 e ci si potrà iscrivere fino a giorno 14/12/2019 ore 20:00

 

PROGRAMMA

Novara 5-6 Marzo 2020

Pediatric Simulation Experience

Il 5 e 6  Marzo 2020 Quinta edizione del primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria.

 

Due giornate dedicate al miglioramento della cura di neonati e bambini attraverso la formazione basata sulla simulazione.

Due giornate di esperienza e confronto nei quali si concentrano le competenze di quattro importanti centri di simulazione pediatrica.

PROGRAMMA

Vai al sito

Pediatric Simulation Experience Plus 2020

Novara, 4 Marzo 2020

PSE plus, un’occasione di formazione e confronto rivolta a chi, medici, infermieri ed ostetriche, ha a che fare con l’emergenza-urgenza in ambito pediatrico. Iscrizione gratuita --> Vai al sito

 

 

Master di II livello in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali

Anno Accademico 2019/2020

Università degli Studi di Padova

 

Entro il 3 Ottobre è possibile iscriversi al Master di II livello in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali. Opportunità che permette di formare figure professionali  in grado di svolgere attività di Dirigente Medico nei reparti di Pediatria/Neonatologia ospedalieri e universitari, in case di cura con reparto di Ostetricia.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione --> Vai al sito

 

 

Roma 14-15-16 Novembre 2019

Appuntamento da non perdere!

Anche quest'anno partecipando al Campus Angelini avremo la possibilità di condividere esperienze e di riflettere su tematiche di grande interesse ed attualità.

 

 

Napoli 19-22 Novembre 2019

Approfondimento in Neonatologia
 
Napoli, dal 19 al 22 Novembre 2019

 

 

  

Save the date...

 

   Specialità e Professione in Pediatria! 

Forum Nazionale delle Scuole di Specializzazione

RICCIONE 5-6-7 Marzo 2020!

 

 

 

.

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser consulta la nostra Cookie Policy.